Ricette per Cani: I segreti del Dog Chef

Villaggio Club degli Ulivi

Biscotti banana e cannella di Sonia Orlandi.

Chi ama gli animali e ne condivide l’esistenza, sa già di cosa stiamo parlando: Pet Food casalingo.

La Chef Dog Sonia Orlandi, da sempre appassionata al mondo animal, ne parla nel suo blog “Ricette da Cani” (di cui ha scritto anche un libro) già da alcuni anni e oggi, grazie alla sua collaborazione, vi proponiamo una ricetta per cani semplice e buona estratta proprio dal suo ultimo libro.

Ti ricordiamo che nella preparazione degli alimenti, Sonia segue delle linee guida consigliate da veterinari nutrizionisti e 100% naturali, quindi alla portata di tutti.

Prima di cominciare ecco alcuni motivi per scegliere un’alimentazione casalinga per il vostro cane. I vantaggi sono innumerevoli, legati sia alla sfera fisica che comportamentale:

  • la scelta di ingredienti sani, ad uso umano, di provenienza consapevole porta ad un miglioramento dello stato fisico e ad un benessere generale.
  • Toccare con mano la felicità del proprio fido e il suo appagamento generale, lo portano ad avere una relazione migliore con il proprio umano e sarà più collaborativo.

BISCOTTI ALLA BANANA E CANNELLA

La ricetta

I biscotti banana e cannella conquisteranno il tuo fido con il loro profumo e gusto particolare.

La cannella è un’ottima spezia da usare per i nostri amici a 4 zampe, ha tantissime proprietà: il suo gusto dolce la rende un appetizzante naturale, è utile in caso di tosse o problemi respiratori (si può anche preparare un infuso con la stecca), stimola la circolazione. Se unita ad un pochino di miele può essere utilizzata per uso esterno per disinfettare le punture di insetti.

La cannella si può offrire in piccole quantità occasionalmente (circa 1 volta a settimana), se gradita, anche nella pappa, magari in una colazione dolce di ricotta, frutta e fiocchi d’avena. Contiene calcio – ferro – manganese.
La semplicissima preparazione di questo biscotto lo rende adatto anche a chi è alle prime armi in cucina.

INGREDIENTI

  • 250 GRAMMI DI FARINA INTEGRALE
  • 1 BANANA MATURA
  • 1 UOVO
  • 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°, schiacciate bene la banana con una forchetta. Su un piano di lavoro fate una fontana con la farina, al centro rompete l’uovo e aggiungete tutti gli altri ingredienti.

Amalgamate bene gli ingredienti e formate un impasto omogeneo che stenderete con il mattarello in un medio spessore, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Con le formine tagliabiscotti potete iniziare a preparare i vostri biscottini deliziosi nella vostra forma preferita.

Ricoprite una teglia con carta da forno e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per 15 – 20 minuti o finchè saranno belli dorati. Farli freddare bene all’aria su un vassoio prima di riporli per conservare la loro fragranza.

Si conservano per 15-20 gg. in un contenitore ermetico. Ma finiranno prima!

Menu