Dove andare col proprio amico a 4 zampe a Vieste

Villaggio Club degli Ulivi

Stai programmando una vacanza con il tuo amico a 4 zampe? Nessun problema, la Puglia è stata tra le prime regioni in Italia a consentire l’accesso alle spiagge ai cani.
Una vacanza con i cani a Vieste è la scelta migliore grazie ai numerosi servizi pet-friendly nati negli ultimi anni.

Le ampie spiagge sabbiose e la natura circostante si riveleranno ottimi alleati per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento insieme ai propri cani a Vieste.


Spiagge per cani a Vieste

I cani possono accedere a quasi tutte le spiagge libere del territorio viestano, tranne dove espressamente vietato dalla cartellonistica. In merito alla balneazione, i cani a Vieste possono fare il bagno in ogni spiaggia libera ad eccezione di alcune fasce orarie (10-13 e 16-18), ovvero gli orari di maggiore affluenza. Per quanto riguarda gli accessi e gli orari di balneazione nei lidi, ogni gestore sarà autonomo applicando regole più o meno permissive. Nel 2020 il territorio di Vieste contava circa 60 lidi pet-friendly, l’ampia scelta e le bellezze del territorio hanno reso la “perla del Gargano” una destinazione must per le vacanze con gli amici pelosi.

Tra i 60 lidi presenti, segnaliamo:

• Pirola Beach,
• Pelikano Beach & Restaurant,
• Lido San Lorenzo,
• Lido Cristalda,
• Lido Molinella,
• QUASENADA Beach Club.

Visitare Vieste con gli amici a 4 zampe

Vieste, però, non è solo mare. La combo perfetta, durante una vacanza con i cani a Vieste, è alternare momenti di relax in spiaggia a passeggiate ed escursioni per conoscere il territorio. Il centro storico, per esempio, è un dedalo di vicoli bianchi e botteghe alle quali è difficile non fermarsi.

IL CONSIGLIO. Visitare il centro storico la mattina o in prima serata così da evitare gli orari di affluenza maggiori e vivere un’esperienza tranquilla e piacevole con il proprio amico a 4 zampe.

Durante la visita al centro storico una sosta alla Cattedrale di Vieste, che rappresenta una delle chiese più antiche della Puglia in stile romanico, è d’obbligo. In questo caso nessuno rimarrà fuori o alternarsi per visitarla visto che l’accesso è consentito anche ai cani.

Sicuramente camminare su e giù per le scalinate di Vieste avrà il suo impatto. La sosta gelato è ciò che ci vuole! L’indirizzo da segnare in questo caso è Gelateria Artigianale Maggiore (via Santa Maria di Merino,40) perché, se la pausa gelato dev’essere una piacere per tutti, qui lo è davvero. Un cono per te e una coppetta per il tuo cane. Proprio così, la Gelateria Maggiore ha creato un gelato a misura di pet privo di lattosio e zuccheri aggiunti.

Ristoranti dove accettano cani a Vieste

Vieste è o non è tra le città più pet friendly di Puglia? Lo è, infatti il 95% delle attività locali, come ristoranti, bar e negozi, consentono l’ingresso ai nostri amici cani.

Al ristorante del Club degli Ulivi abbiamo riservato una sala dove poter accedere con i propri amici a 4 zampe, dove potranno rinfrescarsi con una ciotola d’acqua e rifocillarsi con un Dog Menù pensato a posta per loro. In Puglia la tavola è sacra, non potevamo escludere i nostri amici.

È tempo di fare le valigie, Vieste vi aspetta!

Menu